Corso Professionale di Recitazione a indirizzo Multimedia Performance

Accademia Proscenio nasce in seno all’Associazione Culturale il Gabbiano di Parma, da un’idea di Silvia Pigovici Rispoli, Presidente dell’Associazione e Direttore dell’Accademia.

La scuola ospita diversi corsi dedicati a tutte le età e a tutti i livelli. Il fiore all’occhiello della proposta didattica, per la completezza della formazione e il livello di insegnamento, è rappresentato dal

CORSO PROFESSIONALE di RECITAZIONE a indirizzo MULTIMEDIA PERFORMANCE

Il corso, ideato insieme ad IRECOOP, è rivolto a maggiorenni diplomati che desiderino formarsi come attori, intraprendendo o approfondendo un percorso umano e professionale nel campo dello spettacolo. Il nostro progetto si basa su una visione integrata della recitazione, che tiene conto delle sfide e delle opportunità offerte dal mondo multimediale. Infatti, oltre alle competenze specifiche del mestiere, come la consapevolezza di sé, del sistema corpo-voce-emozioni, un attore o un’attrice deve saper padroneggiare anche le abilità trasversali legate all’utilizzo di diversi media, come il cinema, la televisione e il doppiaggio. Il nostro corso si propone di fornire una formazione completa e versatile in questo senso e si articola in due parti: una prima parte propedeutica di 144 ore e il corso successivo della durata di 1128 ore da effettuarsi in due anni (17 mesi e mezzo di lezione in totale, tenendo conto della pausa estiva e delle vacanze di Natale e Pasqua).

Le materie di studio sono:

recitazione, movimento e teatro fisico, tecnica vocale, dizione, elementi di doppiaggio, drammaturgia, storia del teatro, recitazione davanti alla telecamera, recitazione in inglese, make up, introduzione al mondo del lavoro, devising.

Chiunque voglia frequentare l’Accademia deve superare un’audizione iniziale a cui segue un colloquio motivazionale. Le audizioni vengono svolte dagli insegnanti della commissione in presenza. In caso di impossibilità, vengono organizzate selezioni in modalità online, previo accordo con la Direzione Didattica.

Accademia Proscenio ha anche una forte vocazione alla produzione teatrale: questo permette agli allievi di applicare ciò che hanno imparato sul palcoscenico, partecipando a spettacoli che verranno messi in scena durante il percorso di studio. Al termine del corso è prevista la presentazione pubblica di tutti i lavori degli allievi con tempi, luoghi e modalità che verranno definite nel corso del ciclo didattico.

La scuola prevede 50 ore di lezione mensili, così suddivise: ,

  • 2 weekend (sabato e domenica), per un totale di 12 o14 ore settimanali, in presenza.
  • 2 settimane con orario flessibile: 12 o 14 ore di lezione alla settimana, da effettuarsi la domenica e durante la settimana, in sessioni di 2 o 3 ore di lezione serali, dal vivo oppure online.

Chiunque voglia frequentare l’Accademia deve superare un’audizione iniziale a cui segue un colloquio motivazionale. Le audizioni vengono svolte dagli insegnanti della commissione in presenza. In caso di impossibilità, vengono organizzate selezioni in modalità online, previo accordo con la Direzione Didattica. I posti sono limitati a 20 allievi. Il corso rilascia la qualifica regionale di Attore (diploma di V livello EQF).

Accademia Proscenio, inoltre, offre ai suoi studenti fuori sede la possibilità di usufruire di posti letto a prezzi convenzionati. Si tratta di un’opportunità unica per chi vuole seguire le lezioni senza rinunciare alla comodità e al risparmio.

Le audizioni per l’ammissione al Corsi di Recitazione a indirizzo Multimedia Performance si sono già svolte in settembre e ottobre in presenza presso il Teatro Ennio Magliani di Corcagnano, Parma. Tuttavia, per chi non ha potuto partecipare, è ancora possibile sostenere audizioni online o in presenza, previo accordo con il team didattico.

Per iscriversi alle audizioni è necessario inviare via mail a info@accademiaproscenio.org il proprio curriculum formativo/professionale con foto e una lettera motivazionale. I candidati selezionati riceveranno una mail di conferma con le indicazioni per sostenere l’audizione.