Acting Summer Camp

Recitare anche l’estate, per chi rimane in città o sceglie di ritornare. Accademia Proscenio insieme con Caleidoscopio Formazione propone un interessante ventaglio di attività teatrali aperte a tutti, a Parma e a Milano. Una gamma di corsi brevi estivi nata sia per offrire un assaggio di ciò che è davvero la formazione in campo teatrale, sia per approfondire argomenti specifici.

Per chi è agli inizi, per chi vuole sviluppare le proprie capacità o che per chi vuole incontrare persone che la pensano allo stesso modo, un corso breve è un ottimo passo avanti.

Le proposte spaziano da corsi di poche ore a masterclass di cinque giorni.

Ecco il programma a Parma:

  • MASTERCLASS

1 – 5 luglio.  IN FRONT OF THE DESERT. A cura di Fabrizio Croci. Nella masterclass i partecipanti affronteranno alcuni testi tratti dalla drammaturgia americana contemporanea, passando dalla lettura del testo alla costruzione dei personaggi. Il laboratorio impegnerà i partecipanti per 5 ore al giorno, dalle 18 alle 23.

10-14 luglio. THE SHORT EXPERIENCE.  A cura di Nunzio Caponio. Laboratorio – esperienza di 8 ore al giorno in cui mettersi alla prova nella scrittura e nella recitazione di un cortometraggio didattico per un gruppo di massimo dieci partecipanti. Orari da definire di volta in volta col gruppo a seconda delle necessità legate alle riprese.

17-21 luglio. ESSERE ANTIGONE. A cura di Simonetta Checchia. Uno sguardo approfondito sulla figura della ragazza ribelle del teatro, diventata simbolo eterno della lotta contro le ingiustizie, in viaggio tra le diverse scritture della tragedia, da Sofocle a Brecht. Il laboratorio impegnerà i partecipanti per 5 ore al giorno, dalle 18 alle 23.

24-28 luglio. THE ACTING GAME.  A cura di Noa Zatta. Cinque giorni di lavoro intensivo per esplorare la recitazione in rapporto allo spazio e alla parola. Gli allievi si eserciteranno su un testo tratto dalla drammaturgia contemporanea inglese. In inglese. Il laboratorio impegnerà i partecipanti per 5 ore al giorno, dalle 18 alle 23.

  • SPORTELLI TECNICI

1,2,3 luglio. PUBLIC SPEAKING 3 mattine (10-13) A cura di Fabrizio Croci

17,18,19 luglio. DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA 3 mattine (10-13) A cura di Simonetta Checchia

20,21,22 luglio. VOCE PARLATA 3 mattine (10-13) A cura di Simonetta Checchia

26, 27, 28 luglio. AUDITION TECHNIQUE 3 mattine (10-13) A cura di Noa Zatta

  • ZOOM MEETINGS (date da definire, incontri online di 3 ore)

IGIENE VOCALE E RESPIRATORIA – ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Anche a Milano sono previste diverse masterclass, di seguito il programma:

24-25 giugno, 8-9 luglio, 15-16 luglio, 22-23 luglio SCRITTURA DI SCENA E PRATICHE DELLA PERFORMANCE. A cura di Vincenza Di Vita. Un workshop di due giorni più uno per esplorare le scritture oltre il teatro, dal cinema alla video arte, mettersi in gioco nella stesura di uno script e nella recitazione e, infine, per trasformare lo script prodotto in un video, girato in una giornata da definire insieme con il gruppo.

Per informazioni e iscrizioni i contatti sono: telefono: 388.9571070, e-mail: accademiaproscenio@virgilio.it

TEATRO A FUMETTI

 – una volta o due volte alla settimana, lezioni di due ore in orario pomeridiano e giorno da stabilire col gruppo

 – a partire da metà giugno. A cura di Simonetta Checchia

Il laboratorio teatrale si propone di stimolare la capacità espressiva e le abilità relazionali dei ragazzi, sperimentare punti di vista diversi e sviluppare le capacità propositive di ciascuno.

La prima parte del laboratorio sarà incentrato sulle dinamiche e la creazione del gruppo, mentre nella seconda parte si svilupperà un tema specifico e verrà realizzata di una performance. In particolare, verrà usato un fumetto come “copione”, costruendo uno spettacolo in cui il gruppo dei piccoli attori sarà coinvolto direttamente: dal lavoro sul testo fino alla messa in scena.

IMPARA L’INGLESE RECITANDO

 – una volta o due volte alla settimana, lezioni di due ore in orario pomeridiano e giorno da stabilire col gruppo

 – a partire da metà luglio. A cura di Noa Zatta

Un progetto dedicato ai più piccoli e che prevede un approccio divertente alla lingua inglese. Ci si baserà sul testo di una favola in lingua inglese, da mettere in scena insieme con il gruppo. Il mezzo teatrale ,qui usato, creerà entusiasmo e motiverà i partecipanti a comunicare in lingua inglese in maniera spontanea e naturale, giocando.

Le lezioni si terranno a Parma, in via Testi, 4 e presso il Teatro Ennio Magliani, Strada Cava in Vigatto, 61, Corcagnano, Parma. Il luogo verrà stabilito in base alle disponibilità degli spazi nei giorni prescelti e indicati.

LABORATORIO VOCALE PER BAMBINI

17,18,19 luglio dalle 15 alle 18. TECNICA VOCALE PARLATA, DIZIONE LETTURA ESPRESSIVA – prima PARTE. A cura di Simonetta Checchia.

20, 21, 22 luglio dalle 15 alle 18. TECNICA VOCALE PARLATA, DIZIONE LETTURA ESPRESSIVA – seconda PARTE. A cura di Simonetta Checchia.

Sei incontri di tre giorni dedicati ai bambini, divisi in due sessioni. Attraverso esercizi divertenti, i bambini impareranno come usare correttamente la voce nel parlato, la dizione della lingua italiana, e come leggere in modo espressivo.

Il laboratorio si terrà presso il Teatro Ennio Magliani, Strada Cava in Vigatto, 61, Corcagnano, Parma.

Informazioni e iscrizioni: accademiaproscenio@virgilio.it


Scopri di più da Accademia proscenio

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento